Cosa sono le App di Dolore&Sollievo?

Le App cliniche sono procedure informatizzate per rendere più agevole i processi di diagnosi e cura nella terapia del dolore e dello stress cronico. Quando si parla di App, il riferimento più immediato è con quelle degli smartphone o dei tablet. Per quanto riguarda la funzionalità il paragone è reale ma c'è una differenza essenziale: Le App degli smartphone si debbono caricare sul telefonino dagli store online e quindi occupano memoria e consumano risorse locali; le App di D&S risiedono nel Cloud (la nuvola informatica), non necessitano di essere caricate nella memoria dei vostri computer o smartphones e soprattutto sono utilizzabili con tutti i sistemi operativi e quindi prescindono da quello effettivamente presente nel computer. Le App di D&S non debbono quindi essere scaricate ed installate per essere utilizzate. Possono essere utilizzate anche solo per tempi limitati o per sempre a seconda della scelta dell'utilizzatore. Tutte le App sono regolarmente sottoposte a revisione ed aggiornamenti che sono automaticamente disponibili all'utilizzatore. Se ho appena prescritto una nuova terapia ad un mio paziente ambulatoriale e desidero monitorizzare l'andamento dei parametri algologici e fisiologici del mio paziente una volta tornato al domicilio, posso utilizzare l'App di monitorizzazione remota della terapia per il periodo necessario ed avere, in tempo reale, i parametri che il paziente invia tramite il suo smartphone/table/tcomputer e comunicargli le eventuali correzioni sempre in tempo reale. Un bel passo avanti rispetto alla prassi odierna!

My Image

I Servizi: cosa sono?

I Servizi sono oggetti messi a disposizione del Medico o del Paziente per facilitare i processi clinici di raccolta dei dati e di esecuzione della terapia. Sono in genere schemi stampabili per la raccolta dei dati clinici ed algologici. Il Vantaggio è che il Paziente può scegliere fra la forma cartacea o quella elettronica con la stampa automatica dei dati registrati. Questi stessi dati possono essere salvati per una lettura futura.

Come orientarsi ed utilizzarli?

Il servizio più importante offerto è il Blog di Dolore&Sollievo mediale il quale è possibile scambiare notizie utili, esperienze ed anche chiedere consigli.
I servizi offerti da D&S sono strumenti miranti a semplificare le operazioni di raccolta dei dati (fogli di registrazione quotidiana della VAS), schemi corporei sui quali indicare le arre dolenti, test ed altro. Questi si scaricano direttamente dallo store di D&S e quindi si utilizzano compilandoli manualmente.
Le App invece sono veri e propri programmi informatizzati che permettono di compiere funzioni complesse: scrittura dal proprio domicilio dei dati algologici e clinici, registrazione su un database. Questi archivi possono essere consultati dal Medico Curante nel suo studio. Con le App si realizza un sistema di monitorizzazione remota della situazione del paziente.

My Image
613