• info Medicina Domiciliare: visita + monitoraggio remoto

    Molti pazienti anziani o affetti da malattie invalidanti hanno grandi difficoltà a recarsi presso strutture ambulatoriali specialistiche.
    Anche persone giovani e sane, in occasione di traumi o dolori che rendono gravosa la deambulazione, sono impossibilitati, se non con l'impiego di una autolettiga, a recarsi in una struttura ambulatoriale specialistica. E' questo il caso di una riacutizzazione di una sciatalgia che ci impedisce di muoverci o peggio che capita durante un viaggio di piacere o di affari mentre siamo in una camera d'albergo.
    Oggigiorno gli Ospedali sono incentivati a svolgere ricoveri brevi anche quando si tratta di interventi impegnativi. In queste situazioni diviene importante, soprattutto per pazienti anziani e fragili, una monitorizzazione dei parametri vitali e della sintomatologia per assicurarsi che l'andamento sia positivo e soprattutto accorgersi tempestivamente di situazioni pericolose.
    La visita domiciliare, che da inizio alla procedura di monitorizzazione remota dei parametri clinici, costituisce una elemento di approfondita analisi della situazione clinica in atto che verrà poi monitorizzata nel tempo per valutare il trend dei parametri clinici importanti in funzione della terapia o delle attese di evoluzione postoperatorie.
    Normalmente il monitoraggio è intensivo. Prevede infatti tre rilievi giornalieri ed una sere di valutazioni oggettive e soggettive sull'andamento dei parametri monitorati.
    In casi specifici è anche possibile monitorare uno o più parametri con maggiore frequenza.
    Attualmente è disponibile il servizio di Medicina del Dolore domiciliare.

    Saranno presto disponibili i seguenti servizi domiciliari di:

    • Cardiologia
    • Diabetologia
    • Assistenza postoperatoria
    • Ortopedia
    • Psicologia

    Chi fosse interessato ad uno di questi servizi potrà consultare la voce del menu Segreteria dove saranno tempestivamente indicati i nuovi servizi disponibili.

    My Image
  • info Infiltrazioni antalgiche

    Spesso la patologia diagnosticata durante la visita può giovarsi di una (o più) infiltrazioni antalgiche.
    Le infiltrazioni possono essere utili per risolvere più velocemente il dolore in alcune patologie molto frequenti:

    • dolore cervicale,
    • dolore articolare,
    • dolore lombare,
    • dolore dorsale,
    • dolore scapolare,
    • fibromialgia
    • gonalgia (dolore al ginocchio)
    • dolore neuropatico
    • dolore da amputazione
    • dolore per esiti di traumi e/o fratture

    solo per ricordare le più comuni patologie dolorose che si giovano della terapia infiltrativa.
    Il Medico Specialista che viene a domicilio porta sempre con se anche l'occorrente per eseguire la terapia infiltrativa. Se quindi si decide farla non si perde tempo ed inutili nuovi accessi.
    Per il completo confort del paziente ogni infiltrazione viene preceduta da una anestesia di superficie normalmente ottenuta con ghiaccio spray che riduce la sensibilità cutanea.
    Tutto il materiale impiegato è sterile monouso per la sicurezza del paziente. Inoltre per i seguenti 15 giorni il paziente al paziente vengono monitorati i principali parametri clinici e algologici (dolore e sollievo) mediante una procedura telematica semplicissima da utilizzare.

    My Image
  • info Monitoraggio Domiciliare

    Il monitoraggio telematico domiciliare è una App. Una applicazione come siamo abituati a trovare sui nostri smartphone o tablet.
    Tuttavia le nostre App di monitoraggio clinico non devono essere scaricate nel proprio computer o smartphone, esse sono disponibili sul Cloud ( la nuvola informatica) e accessibili da tutti i tipi di smartphone, tablet e computer a prescindere dalla loro marche modello. Le App di monitoraggio sono progettate per persone senza alcun prerequisito di conoscenza informatica; sono autoesplicative e dotate di controlli intelligenti che aiutano l'utente ad evitare errori di inserimento dei dati.
    Quindi sono progettate per concentrarsi sul rilievo dei dati clinici e non sulle modalità di utilizzo della App.
    Il Medico che effettua la visita domiciliare comunque aiuterà ad effettuare il primo utilizzo esplicativo. Se il paziente non è in grado di effettuare i pur semplici rilievi può essere aiutato da un parente, una badante ecc.
    I dati clinici sono inviati in forma assolutamente anonima su un canale di comunicazione protetto; questo garantisce che nessuno, tranne il medico (tenuto al segreto professionale) può risalire alle generalità del paziente.
    Oggigiorno praticamente tutti possiedono uno smartphone od un tablet, tuttavia per coloro che non ne sono dotati possiamo affittarne uno per il tempo necessario.
    Con il monitoraggio telematico è possibile seguire i risultati della terapia ed intervenire rapidamente in caso di necessità.

    My Image
  • info Cos'è un'APP di monitoraggio clinico remoto

    Un App di monitoraggio clinico remoto è semplicemente un mezzo per registrare dati ed eventi clinicamente sensibili al domicilio del malato e farli pervenire, in tempo reale ovunque si trovi, ad un medico specialista in modo che possa leggerle ed interpretarle per prendere le opportune azioni correttive. Il Monitoraggio è facilitato dalla prevalente richiesta di numeri o scelte fra opzioni precostituite. Questo facilita la registrazione dei dati e consente una ulteriore valutazione statistica e grafica dei dati inviati con la evidenziazione dei trends positivi o negativi.
    Il paziente non è mai identificato con il proprio nome o con altre informazioni che possano ricondurre alla sua identificazione.
    Il canale di comunicazione paziente/server è protetto e quindi non è possibile per estranei vedere ciò che viene inviato. Il server è allocato presso un provider che ne garantisce la impossibilità di accesso diretto.
    I dati clinici vengono, per una minima parte scritti dal paziente e nella stragrande maggioranza scelti fra opzioni precostituite. Questo facilita il paziente che non deve scrivere nulla e consente una standardizzazione dei rilievi.

    My Image

Per saperne di più:

Tel 3472239611

info@mediconsult.it

E se abito fuori Milano? clicca qui

Per una visita ambulatoriale clicca qui

💉Infiltrazioni a domicilio